Home » Ferrari SP 275 RW Competizione: dedicata alla 275 GTB/C s/n 06885

Ferrari SP 275 RW Competizione: dedicata alla 275 GTB/C s/n 06885

CAPOLAVORO (GRAZIE A PININFARINA). L’ENNESIMA VARIAZIONE SUL TEMA (UFFICIALE!) DELLA FERRARI F12 BERLINETTA E’ LA SP 275 RW COMPETIZIONE, REALIZZATA IN ESEMPLARE UNICO E DEDICATA ALLA 275 GTB/C DEL ’65, VERSIONE DA CORSA DELLA 275 GTB CHIAMATA A SOSTITUIRE LA 250 GTO. PREZZO NON COMUNICATO. LA STORIA DELL’ESEMPLARE A CUI SI ISPIRA.

Il reparto ordini speciali di Maranello presenta la Ferrari SP 275 RW Competizione, l’ultimo modello speciale creato su misura. Si tratta di un esemplare unico (realizzato sul telaio ZFF85BHA8G0223542) commissionato dal collezionista Rick Workman della Florida e realizzato sulla base meccanica della F12Berlinetta (ma dotato di alcune modifiche meccaniche che la rendono un pizzico più estrema).

La sua caratteristica peculiare sono le numerose differenze nello stile. Il design è stato concepito dal Centro Stile interno (guidato da Flavio Manzoni) con la collaborazione della Pininfarina. Il design è stato modificato innanzitutto nella zona frontale: il musetto è stato reso più appuntito e la calandra anteriore più piccola. Sono state conservate le prese di flusso ai lati del muso. Profondamente rivista anche la fiancata, dove è sparita la profonda rientranza originata dal passaggio ricavato dietro il parafango anteriore proveniente dal cofano. Si possono notare, inoltre, numerosi sfoghi d’aria. Nuovo infine, l design della coda, originato da un nuovo paraurti posteriore, dotato ora di un estrattore con spoiler inferiore e dal lunotto di ridotte dimensioni rispetto alla F12 standard.

E’ ispirata a un’esemplare molto speciale della storia della Ferrari, il telaio 06885, ovvero una 275 GTB Competizione (nota anche come 275 GTB/C) prodotta nel 1965 e attualmente di proprietà del collezionista Preston Henn di Hillsboro Beach (Florida).

La SP 275 RW, rispetto a una F12Berlinetta standard, presenta treno posteriore (con asse sterzante) e gruppo motore/cambio della F12TDF. Ciò significa che il V12 6.3 produce ben 770 cavalli.

LE ALTRE SPECIALI SU BASE FERRARI F12

Questo modello si aggiunge a una collezione ormai numerosa di versioni speciali (prodotte in serie limitatissima o anche in esemplare unico) concepite sulla meccanica della F12: Ferrari F60AmericaF12 SP America, Ferrari TRS Rosso, SP FFX e la Touring Berlinetta Lusso.

LA STORIA DELLA 06885

La Ferrari 275 GTB Competizione Speciale fu costruita nei primi mesi del 1965 e utilizzata come vettura ufficiale. L’esemplare esordì in gara il 6 maggio alla Targa Florio (#196, Giampiero Biscaldi/ Bruno Deserti) ma fu costretta al ritiro. Il successivo 25 maggio partecipò alla 1000 Km del Nurburgring con Biscaldi/Baghetti (#63) e conquistò il 13esimo posto assoluto e il secondo di classe.

Fu quindi ceduta alla Ecurie Francorchamps e riverniciata di giallo. Il 19 e 20 giugno il suo successo più importante: alla 24 Ore di Le Mans Willy Mairesse/”Beurlys” la portarono al terzo posto assoluto e al primo di categoria.

Dopo questo successo fu nuovamente ceduta: il nuovo proprietario, la NART di Luigi Chinetti, la fece correre alla 500 KM di Bridgehampton, (George Arents/Bob Hutchins, #19, 11esimi ass. e 4° di classe) e, tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre, a una serie di gare a Nassau (Tourist Trophy, Lap Governor’s Trophy e Nassau Trophy, #7).

Si concluse qui la sua carriera. Successivamente fu acquistata da un certo Harley Cluxton di Scottsdale (Arizona) e, a metà degli Anni 80, dal suo attuale proprietario.