Home » Helmut Newton, White Women, Sleepless Nights, Big Nudes

Helmut Newton, White Women, Sleepless Nights, Big Nudes

ARTE E’ DONNA. OMAGGIO ALL’ICONA DELLA FASHION PHOTOGRAPHY.

Fino al 21 luglio 2013, presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma, sarà possibile visitare la mostra dedicata al celebre fotografo tedesco Helmut Newton.

Helmut Newton, White Women, Sleepless Nights, Big Nudes, questo il nome della rassegna, è stata realizzata in collaborazione con la Helmut Newton Foundation di Berlino (curatore, Matthias Harder).

Si tratta di un progetto (nato nel 2011 per impulso di June Newton, vedova dell’artista) che raccoglie le immagini pubblicate alla fine degli Anni 70 nei primi, leggendari volumi a stampa di Helmut Newton: White Women (1976), Sleepless Nights (1979) e Big Nudes (1981).

In White Women, il fotografo portò il nudo nell’estetica fashion dando vita a immagini provocatorie che rivoluzionarono il concetto stesso di fotografia di moda,

Sleepless Nights, volume dal carattere più retrospettivo che raccoglie i lavori realizzati da Newton per diversi magazine (Vogue su tutti), s’incentra sul tema delle donne, sui loro corpi e sugli abiti che indossano trasformando le immagini da foto di moda a ritratti e da ritratti quasi a reportage di cronaca.

Con la pubblicazione di Big Nudes, Newton viene consacrato protagonista nella fotografia del secondo Novecento.

Le sue modelle vengono ritratte sistematicamente fuori dallo studio, in strada, spesso in atteggiamenti sensuali, a suggerire un uso della fotografia di moda come puro pretesto per realizzare qualcosa di totalmente differente e molto personale.

Dietro la suprema eleganza delle immagini, l’occhio creativo, quasi chirurgico di Newton, pare scorgere una realtà con un’ambiguità di fondo di cui erotismo e morte non sono che due aspetti della stessa ricerca di verità.