Condividi

PREMIUM LESSON. L’OFFENSIVA TEDESCA TRA I SUV COMPATTI PREMIUM SI FA SEMPRE PIU’ POSSENTE. A FRANCOFORTE 2013 E’ ATTESO, A SORPRESA, IL DEBUTTO DELLA MERCEDES GLA DI PRODUZIONE (IN LISTINO NEL 2014).

A pochi mesi dal suo debutto come prototipo al Salone di Shangai, la Mercedes GLA Concept, secondo numerose voci che lo affermano con certezza, sarà presentata al Salone di Francoforte 2013 in versione definitiva per il mercato.

La Mercedes GLA Concept è basata sulla scocca della Mercedes Classe A ed è interessata a posizionarsi in quella fascia del segmento dei SUV Compatti Premium attualmente dominata dall’Audi Q3 e dalla BMW X1.

Il design definitivo, “ammennicoli da concept” a parte, sarà molto simile al prototipo presentato a Shanghai.

Per le motorizzazioni, infine, è logico attendersi la medesima offerta che attualmente caratterizza la Mercedes Classe A: il listino, quindi, potrebbe essere composto, per quanto riguarda le motorizzazioni benzina, dalla Mercedes GLA 180 con motore 1.6 da 122 Cv, Mercedes GLA 200 da 155 Cv e Mercedes GLA 250 da 210 Cv.

Potrebbe esserci, a logica, posto anche per una Mercedes GLA 45 AMG con 360 Cv, equipaggiata anche con trazione integrale 4MATIC e cambio a doppia frizione 7G-DCT.

Dal punto di vista delle motorizzazioni diesel ci attendiamo la Mercedes GLA 180 CDI (1.5 109 Cv), Mercedes GLA 200 CDI (1.8 da 136 Cv) e Mercedes GLA 220 CDI Automatic da 170 Cv

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.