MotoGP, trapela il nome che tutti aspettano: il sostituto di Marquez è lui | La decisione non convince
Dopo l’addio di Marc Marquez alla Honda arriva l’indiscrezione sul suo sostituto: è proprio lui. La scelta lascia dei grossi dubbi.
Sono arrivati i tempi del “motomercato” per quanto riguarda la MotoGP. Infatti nonostante il Motomondiale del 2023 sia ancora in corso e veda una concorrenza spietata in cima fra le Ducati di Pecco Bagnaia e Jorge Martin, non tutti i piloti sono soddisfatti della propria cavalcatura ed hanno preso decisioni importanti al riguardo.
Marc Marquez è uno dei campioni più titolati della storia della MotoGP e da sempre (in MotoGP) è militante nella Honda, squadra con cui ha alzato tutti e 6 i titoli mondiali conquistati. Sebbene il suo nome e le sue gesta verranno ricordate per sempre nella MotoGP, gli ultimi anni sono stati meno convincenti per Marquez.
Il pilota ha lamentato delle prestazioni insoddisfacenti della sua RC213V, di cui anche tutti gli spettatori si sono ben resi conto: Marquez ha avuto una serie di cadute impressionanti che gli hanno soffiato tanti potenziali punti, oltre che ad esporlo ad ulteriori infortuni in un periodo che non è del tutto roseo neanche sotto quell’aspetto.
Nonostante questo, nessuno si sarebbe aspettato il suo annuncio: Marc Marquez lascerà la Honda a fine 2023, rescindendo il suo contratto che lo avrebbe vincolato per un altro anno, e spostandosi alla Ducati campione del mondo in carica, dove milita anche suo fratello minore Alex. Ma chi prenderà il suo posto?
Il successore di Marquez: i primi nomi
L’addio non se lo aspettavano i tifosi così come i vertici della Honda. Il team giapponese non ha molto tempo a disposizione per trovare un sostituto all’altezza del nome di Marc Marquez, qualcuno che possa diventare il nuovo leader della squadra. Il suo collega ed ex campione del mondo Joan Mir deve momentaneamente prende le redine della Honda.
Il primo nome uscito fuori per sostituire Marquez sarebbe quello di Johann Zarco. Il pilota francese è da quattro stagioni in Ducati con piazzamenti discreti, ma ha dimostrato il suo valore come pilota e può vantare ormai una grande esperienza. Pare però che questa scelta verrà bloccata da Luca Cecchinello e dal suo Team LCR, che ha firmato con Zarco.
Spunta il nome di Vinales per il dopo-Marquez
Un altro nome chiacchierato è quello di Maverick Vinales, un altro pilota veterano della MotoGP che saprebbe colmare il vuoto lasciato da Marquez. I due condividono un primato, ovvero quello di essere i piloti più pagati del circuito (Marquez primo con 12,5 milioni l’anno, Vinales secondo a 10). Anche per Vinales, però, sorgono dei problemi.
Attualmente il pilota spagnolo è blindato con l’Aprilia fino al 2024 e pare che il team non voglia lasciarlo andare via. Se anche questa via si chiudesse, Honda si ritroverebbe davvero con le spalle al muro: oltre agli impegni per migliorare la moto e le prestazioni, il team avrebbe anche il peso di cercare un pilota degno di essere il successore di Marc Marquez.