Home » Multe, ecco dove vanno davvero a finire i tuoi soldi: vi mostriamo i dati emersi e sono allucinanti | Dovevano dirlo prima

Multe, ecco dove vanno davvero a finire i tuoi soldi: vi mostriamo i dati emersi e sono allucinanti | Dovevano dirlo prima

Multa ecco dove vanno i soldi-Depositphotos-0-100.it
Multa ecco dove vanno i soldi-Depositphotos-0-100.it

Sono emersi i dati riguardati i ricavati delle multe, ecco dove sono andati a finire i tuoi soldi. È allucinante e nessuno lo immaginava.

Vi sarà capitato almeno una volta di prendere una multa, magari per uno sbaglio minore; a prescindere da quanto avete dovuto pagare, è sempre una vera noia spendere soldi per nulla.

Che siano poche decine o qualche centinaia di euro, di certo non fa piacere buttare soldi al vento, soprattutto se non si sa nemmeno dove vanno a finire.

Vi siete mai chiesti in effetti che cosa fa il Comune con i soldi delle multe? Poco tempo fa è emerso un report che lo spiega chiaramente e in tantissimi ci sono rimasti male, perché non avevano idea che i loro soldi venissero usati per certe cose.

Nessuno chiarisce mai nei dettagli come vengono usati i soldi delle multe, ma sarebbe meglio che le amministrazioni comunali cominciassero a farlo per chiarire bene la loro attività.

I controlli sulle spese comunali

Visto che spesso i Comuni vengono accusati di spendere soldi per cose giudicate inutili, e visto che negli ultimi anni i proventi derivanti dalle multe sono aumentati a dismisura, Salvini ha imposto dei controlli a campione per valutare dove vengono usati i soldi delle multe nelle amministrazioni italiane. Questa mossa è stata apprezzata da molti, perché finalmente chi fa il furbetto pagherà.

Ciò che è emerso dalle ultimi analisi vi stupirà: si è finalmente scoperto dove finiscono i soldi incassati dai Comuni grazie alle multe. Adesso non si scappa più: ecco per cosa vengono usati i vostri risparmi. Talmente assurdo da non sembrare vero.

multe
Buche in strada-Depositphotos-0-100.it

Dove finiscono i soldi delle multe?

È normale chiedersi dove finiscano i soldi delle multe perché sono soldi che vengono dalle nostre tasche e uno spera che almeno il Comune li usi per migliorare le strade. In effetti uno studio del 2022 sull’argomento ha evidenziato che la maggior parte di questi proventi finiscono nella manutenzione stradale e nell’illuminazione pubblica, e in seguito anche nei controlli stradali, ovvero nei posti di blocco e negli autovelox. Una parte minima viene rilasciata invece per l’educazione stradale, mentre in molti casi una buona parte viene usata anche per acquistare armi e materiale per le forze dell’ordine.

Pare proprio che i Comuni stiano facendo i bravi, almeno sulla carta, e se le strade vi sembrano sempre piene di buche probabilmente è perché, nonostante le multe, i soldi a disposizione non sono mai sufficienti. Mentre si attendono i controlli voluti da Salvini, i cittadini continuano a guardare con sospetto ai comportamenti del Comune e non sono convinti di ciò che accade davvero nell’amministrazione. È comunque vostro diritto chiedere chiarimenti e accedere ai dettagli degli utilizzi.