Home » Porsche 991 MK2 2015: Carrera con Boxer 4 cilindri 2.5, Carrera S con Boxer 6 cilindri 3.0, entrambi BITURBO

Porsche 991 MK2 2015: Carrera con Boxer 4 cilindri 2.5, Carrera S con Boxer 6 cilindri 3.0, entrambi BITURBO

TORNA LA 912? VOLKSBOXER E VOLKSCAYMAN? SULLA SECONDA GENERAZIONE (2015), LA PORSCHE 911 991 CARRERA MK2 AVRA’ SOLO MOTORI TURBO: NUOVO BOXER 4 CILINDRI 2.5 BITURBO PER LA CARRERA, BOXER 6 CILINDRI BITURBO 3.0 PER LA CARRERA S, BOXER 4 CILINDRI TURBO 2.0 PER CAYMAN E BOXSTER. 911 TURBO CON 540 CV E TURBO S CON 580. IN ARRIVO LA 960 CON BOXER-8 BITURBO 5.0 DA OLTRE 700 CV.

Mentre attendiamo le prime foto e informazioni ufficiali della Porsche Macan, che sarà svelata al Salone di Los Angeles 2013, facciamo il punto sui prossimi progetti Porsche.

Porsche proporrà aggiornamenti epocali con la seconda serie della Porsche 911, progetto 991 MK2, prevista per il 2015. La casa di Stoccarda introdurrà grandi novità sulle motorizzazioni, alla ricerca di migliorare le prestazioni ma, nello stesso tempo, proporre motori che abbiano consumi ed emissioni sempre più contenute

.Porsche perseguirà la strada della sovralimentazione mediante turbocompressore su tutta la gamma, la scelta più immediata e meno costosa per conseguire gli obbiettivi prefissati. Questa nuova filosofia riguarderà tutta la gamma 991 MK2 e Boxster / Cayman.

PORSCHE 911 – 991 “CARRERA – TURBO”

La prima grande novità riguarderà il modello base. La Porsche 911 Carrera sarà equipaggiata con un nuovissimo boxer 4 cilindri di 2,5 litri con due turbocompressori VTG e 380 Cv di potenza.

Si torna, in un certo, senso, agli albori della 911. Nel 1965, infatti, per proporre una versione “economica” della 911 e, nello stesso tempo, “smaltire” i motori 356, fu commercializzata la Porsche 912 con il 4 cilindri 1.6 da 90 Cv della 356 C. Auto che, in realtà non godette di grande successo a causa della scarsa potenza (la 911 2 litri forniva 130 Cv) e del motore troppo “simile”, per architettura, a quello del Maggiolino Volkswagen.

Sulla versione 911 Carrera S debutterà invece un classico 6 cilindri Boxer ma con cilindrata di soli 3 litri. Anche in questo caso, grazie ai due turbocompressori VTG, la potenza sarà di 420 Cv.

PORSCHE 911 – 991 TURBO MK2

La 911 regina, la 991 Turbo, manterrà il suo layout: boxer 6 cilindri biturbo, 3,8 litri, 2 turbocompressori VTG, trazione integrale PTM e cambio a doppia frizione con 7 marce.

Sono previsti 540 Cv sulla Turbo e 580 Cv sulla 911 Turbo S.

BOXER E CAYMAN 2015: BOXER 4 CILINDRI 2 LITRI TURBO

Sulla gamma entry level della Casa di Stoccarda ci sarà un’altra fortissima novità, dettata dalle stesse esigenze. Roadster e coupé a motore centrale con due posti vedranno il debutto di un nuovo 4 cilindri 2 litri monoturbo da 270 Cv.

PORSCHE 960: BOXER 8 CILINDRI BITURBO

La nuova Coupé 2 posti sopra la 911 e sotto la 918 Spyder Hybrid è sviluppata su una scocca comune alla nuova Audi R8 e alla Lamborghini Cabrera.

Non è ancora chiaro come il Gruppo Vw-Audi deciderà di organizzare il posizionamento di questi modelli della gamma. Quello che si sa è che la Porsche 960 monterà un nuovo boxer 8 cilindri biturbo da 5 litri di cilindrata e che dovrebbe erogare livelli di potenza straordinari, oltre 700 cavalli.