Salone di Beijing 2014: Audi TT Offroad Concept
TT MODULARE, CAPITOLO 2. DOPO LA ALLROAD SHOOTING BRAKE, AUDI DIMOSTRA ANCORA LE POTENZIALITA’ DI SVILUPPO DELL’AUDI TT. AL SALONE DI BEIJING QUESTA SI ALLUNGA E SI ALZA: SUV COUPE’ 4 POSTI CON MOTORE SPORTIVO IBRIDO DA 408 CAVALLI, TRAZIONE INTEGRALE IBRIDA, 0-100 IN 5″2, 250 KM/H.
L’Audi TT Offroad Concept è il secondo prototipo che illustra le ampie capacità di sviluppo della nuova Audi TT. La Allroad Shooting Brake presentata al NAIAS di Detroit 2014 ha mostrato il volto di un possibile modello Audi che, con design TT, potrebbe prendere differenti forme.
Il concept che viene presentato a Beijing 2014 racconta un possibile modello SUV-coupé sportivo compatto, una vettura che potrebbe incontrare molti apprezzamenti all’interno del segmento.
CORPO VETTURA
L’Audi TT Offroad Concept è basata sulla piattaforma modulare MQB e con carrozzeria autoportante ASF (Audi Space Frame) realizzato in acciaio e alluminio. E’ lunga 439 cm, larga 185, alta 153 cm e con un passo di 263 cm. Utilizzando il linguaggio stilistico della TT Audi ha creato una forma completamente nuova, tipicamente coupé ma con 4 porte e corpo vettura rialzato. Le sue caratteristiche qualificanti sono gli sbalzi corti e la green house bassa e con andamento ad arco.
I grandi archi ruota che ospitano ruote in lega da 21″ con pneumatici da 255/40 sono verniciati in grigio, in contrasto con il colore giallo Sonora della carrozzeria.
ABITACOLO
L’abitacolo presenta lo stesso layout della nuova Audi TT (con strumentazione sostituita da un unico grande schermo da 12,3 pollici) ma con spazio abbondante per 4 persone. Sui posti posteriori (due sedili sportivi con poggiatesta integrati), infatti, la TT Offroad Concept ospita comodamente due adulti. I 4 sedili sono rivestiti con pelle Nappa in grigio Granito mentre montanti, pannelli porta, tunnel e soffitto sono in Alcantara.
L’abitacolo presenta un allestimento particolarmente luxury: pelle Poltrona Frau per i sedili, impianto audio Bang & Olufsen, touch pad sugli schienali dei sedili anteriori, impianto di climatizzazione con ionizzatore, impianto multimediale MMI.
MOTORE
Il sistema ibrido della TT Offroad Concept è costituito da un 4 cilindri 2.0 TFSI con 292 Cv e 380 Nm, abbinato a due motori elettrici. Il primo è integrato nella trasmissione a doppia frizione e-S Tronic e fornisce 54 Cv e 220 Nm. Il secondo è posizionato sull’asse posteriore ed eroga 115 Cv con 270 Nm di coppia.
La trasmissione integrale e-tron quattro, quindi, sfrutta la trazione anteriore fornita dal motore termico e dal primo motore elettrico con la trazione posteriore del secondo motore elettrico. Davanti all’asse posteriore è sistemato il pacco di batterie al litio che contribuisce alla ripartizione delle masse pari al 54% davanti e 46% dietro. Con la sola trazione elettrica la vettura percorre fino a 50 chilometri.
La potenza massima complessiva risulta di 408 Cv e 650 Nm di coppia. L’accelerazione 0-100 avviene in soli 5″2 e la velocità massima è elettronicamente limitata a 250 km/h.
La TT Offroad concept dichiara un consumo medio di appena 1,9 l/100 km equivalenti a 45 g/km di Co2.
RICARICA CON PRESA A MURO O WIRELESS
La ricarica del modulo batterie può avvenire in due modi. Con una normale presa di corrente o utilizzando la tecnologia Audi Wireless Charging. Quest’ultima si basa su una piattaforma installata dove la TT Offroad Concept viene normalmente parcheggiata. Grazie a una bobina e a un inverter, ll pacco batterie si ricarica in modalità senza fili non appena la vettura si posiziona sopra la piattaforma.
E’ un sistema più efficiente di un dispositivo di ricarica standard e non è influenzato dalle condizioni meteorologiche come pioggia, neve o ghiaccio. Naturalmente non è pericoloso per persone o animali.
AUDI DRIVE SELECT
La complessa infrastruttura del propulsore consente tre tipologie di funzionamento:
modalità EV: funziona solo il motore elettrico posteriore. La velocità massima raggiungibile è di 130 km/h.
modalità Hybrid: tutti e tre i motori sono in funzione. Il motore elettrico può funzionare come generatore per ricaricare le batterie e aumentare l’autonomia elettrica.
modalità Sport: privilegia la potenza dei motori e le prestazioni.