Speciale Salone dell’Auto di Parigi 2014: lo stand Aston Martin
DAY BY DAY. CONCLUSA L’ERA BEZ, PER ASTON MARTIN E’ INIZIATA UNA NUOVA FASE CON ANDREW PALMER. LA COLLABORAZIONE CON AMG DEVE ANCORA DARE I SUOI FRUTTI. LA NOVITA’ PIU’ INTERESSANTE DI PARIGI 2014 E’ LA V12 VANTAGE S ROADSTER. NELLO STAND ANCHE UNA VANQUISH CARBON EDITION, LA V8 VANTAGE N430 E LA RAPIDE BY Q CON VERNICE NERO OPACO E PINZE FRENO ARANCIO.
L’Aston Martin è impegnata in una profonda manovra di correzione della rotta. Ulrich Bez, salito alla guida dell’azienda inglese nel 2000, ha trasformato l’azienda facendone un marchio di lusso globale con una gamma molto ampia e numeri di vendita eccezionali. Nel 2013, il manager tedesco ha lasciato e da qualche settimana Andrew Palmer, ex Nissan, è il nuovo Amministratore Delegato.
Si aprono nuovi scenari, con nuove sfide e scommesse. Il Gruppo Investindustrial, fondo di investimento dell’italiano Andrea Bonomi, dal 2013 è azionista di maggioranza. Ha immediatamente concluso una partnership con la Mercedes, cedendo il 5% all’AMG e lanciando le premesse per una futura fornitura di motori.
NUOVA STORIA: TUTTA DA RISCRIVERE
Il volto della nuova Aston Martin deve ancora nascere. A Parigi 2014, quindi, il marchio inglese ha portato la sua attuale produzione, affascinante da morire anche se, invero, ormai datata.
La V12 Vantage S Roadster, nel suo colore speciale rosso con numerosi accenti di nero (ruote, griglia, parte interna dei fari anteriori) e fibra di carbonio, è un inno alle prestazioni che rende quasi inutile la capote in tela (ahimé, è necessaria!).
La Vanquish Carbon Edition è un di un’eleganza folle, di un colore nero quanto mai affascinante che le cuce addosso un vestito speciale, un abito da sera o una livrea sportiva per scaternarsi in pista (ammesso che si potesse fare: la Vanquish oppone un peso troppo elevato per il circuito). Per i track day c’è la V8 Vantage N430 (già vista a Ginevra 2014) e per i clienti sportivi c’è la Rapide S con allestimento speciale by Q. La tinta nero opaco con pinze arancio è indubbiamente accattivante ma, invero, anche troppo “racing” per una grande ammiraglia 4 porte.
Gli Speciali di 0-100.it: Salone dell’Auto di Parigi 2014 |