Condividi

IL TRIONFO DEL SUONO CHE SI LIBERA NELL’ARIA. ARMONIA, QUALITA’ E TIMBRO: TRE EVOLUZIONI, UN SOLO OROLOGIO. DOPO AVER PRESENTATO LO SCORSO ANNO IL ROYAL OAK CONCEPT RD1, QUEST’ANNO NELL’ESCLUSIVA CORNICE DEL SIHH 2016 VIENE SVELATO L’AUDEMARS PIGUET ROYAL OAK CONCEPT SUPERSONNERIE (REF. 26577TI.OO.D002CA.01), UN RIPETIZIONE MINUTI CON CRONOGRAFO E TOURBILLON ALLOGGIATO IN UNA CASSA IN TITANIO.

L’Audemars Piguet Royal Oak Concept Supersonnerie (Ref. 26577TI.OO.D002CA.01) è un ripetizione minuti che sorprende per la sua performance acustica.

Concepito come uno strumento musicale, è animato dal calibro di manifattura 2937, meccanico a carica manuale decorato a mano, bisellato, lucidato e inciso. E’ costituito da ben 478 componenti, presenta una platina brunita, dispone di un bilanciere che oscilla alla frequenza di 21.600 alternanze l’ora e assicura un’autonomia di marcia garantita di 42 ore.

Offre, oltre alla complicazione della ripetizione minuti su due timbri, le indicazioni ore, minuti, tourbillon e cronografo con contatore dei 30 minuti e lancetta centrale dei secondi.

Il prezioso meccanismo è custodito in una cassa in titanio; è lo stesso materiale scelto per la lunetta e i pulsanti crono. Quest’ultimi presentano particolare in ceramica nera, materiale scelto per la corona avvitata.

Il quadrante scheletrato e satinato, nero al pari del rehaut, è protetto da vetro zaffiro antiriflesso e presenta lancette in oro bianco rivestite con materiale luminescente.

Impermeabile fino a 20 metri, viene proposto con un confortevole cinturino in caucciù nero con fibbia pieghevole AP in titanio.

LA RIPETIZIONE MINUTI

Presso la Manifattura di Le Brassus sono installate attrezzature per la misurazione del suono che, grazie all’impiego di diversi metodi di amplificazione (camera anecoica e registrazioni microfoniche), supportano un team dedicato a realizzare tecnologie per le “suonerie del futuro”.

Per migliorare l’amplificazione del suono impedendone l’assorbimento, i gong su questa referenza sono fissati non sulla platina principale come solito fare ma su di un dispositivo inserito sotto al movimento che funge da cassa armonica. Con questo sistema, che si può paragonare alla parte superiore del corpo di un chitarra acustica, si consente ai gong di trasmettere le vibrazioni direttamente alla cassa armonica e non alla platina principale. In questo modo ne risulta migliorata la trasmissione e amplificazione della vibrazione nell’ariala qualità del suono e il timbro.

Nel Royal Oak Concept Supersonnerie la cassa armonica interna inserita al di sotto del movimento può essere paragonata al corpo di una chitarra: il fissaggio dei gong al ponte, i gong alle corde e con i martelli assimillabili alle dita del musicista.

Per ottenere un suono unico nel suo genere si è pretrattato l’acciaio impiegato per la struttura del gong. In base in base alla sezione, lunghezza e rigidità dell’acciaio è stato infatti individuato un sistema scientifico di obiettivi prestazionali.

Il regolatore del meccanismo di segnalazione acustica, ossia il dispositivo che definisce il ritmo della sequenza di battitura ore, quarti e minuti, è stato riprogettato. Anche il sistema ad àncora è stato reso più flessibile in modo da fungere da ammortizzatore rendendo impercettibile il rumore d’urto che si crea durante il funzionamento.

Sta poi nella magia del maestro orologiaio realizzare i gong tramite un processo di accordatura per trovare le giuste altezze, armonie e timbri. Le corde, che sono saldamente ancorate sul ponte, quando vengono sollecitate vibrano a una certa frequenza producendo un suono che si propaga nel corpo della cassa armonica tramite il ponte.

Nel Royal Oak Concept Supersonnerie il tempo trascorso in attesa dell’attivazione dei gong è ridotto fino al 50% mentre nelle suonerie tradizionali, quando non è in funzione la sequenza dei quarti (alle 10.08 per esempio), c’è un lungo silenzio tra la sequenza delle ore e quella dei minuti.

Inoltre, una funzione di sicurezza impedisce che si alteri di la visualizzazione dell’ora quando il meccanismo di segnalazione acustica è attivo.