Ultim’ora, Stellantis annuncia l’addio definitivo | Persa ogni speranza di vederla
Questa notizia appena arrivata da Stellantis potrebbe cambiare tutto nel mondo dei motori, decisione irremovibile.
Il mondo dell’automotive è complesso ed arduo da tenere sotto controllo. Questo perché è sempre in continua evoluzione e i cambiamenti sono veloci e radicali. Non tutte le aziende possono stare al passo con le rivoluzioni del mondo dei motori e così si uniscono diversi marchi per formare gruppi più ampi e resistenti.
Un esempio di conglomerato è il gruppo Stellantis, una società finanziaria multinazionale che ha la sede principale a Hoofddorp, nei Paesi Bassi. Questa holding è nata dalla cooperazione tra i gruppi Fiat Chrysler Automobiles e PSA. I marchi che fanno parte del gruppo PSA sono:
Peugeot, Citroen, Opel, DS, Vauxhall Motors e Faurecia. Nonostante l’elevato numero di soci sui quali Stellantis può contare, l’azienda produttrice sta vivendo un periodo molto buio. A causa del periodo storico che stiamo vivendo, la casa produttrice si è vista costretta a dire addio a delle componenti molto importanti per il gruppo.
Stellantis ha dei seri problemi nel territori degli Stati Uniti d’America per via dei numerosi scioperi che i metalmeccanici stanno facendo in questo periodo. La situazione sta mettendo in crisi il mercato di Stellantis che ha deciso di rimanere in un profilo basso negli USA per evitare grosse perdite. Per farlo, però, ha dovuto rinunciare ad elementi molto importanti.
L’addio di Stellantis a loro
Il gruppo Stellantis ha preso la decisione di dire addio alle sue esposizioni fatte negli Stati Uniti. Una prima avvisaglia ci è stata data quando Stellantis ha dichiarato che non prenderà parte all’evento che si terrà dal 9 al 12 gennaio 2024. Stiamo parlando del CES, ovvero Consumer Electronic Show.
Inoltre, il gruppo Stellantis ha anche dichiarato che non prenderà parte al SEMA, vale a dire Speciality Equipment Market Association, che si svolgerà a Las Vegas presso il Salone dell’Auto di Los Angeles. Queste due rinunce arresteranno di parecchio l’economia e la pubblicità del gruppo Stellantis che, però, ha agito così per un motivo in particolare.
Perché Stellantis ha rinunciato ai Saloni Auto
L’azienda ha preso questa decisione per via dei massicci e numerosi scioperi che hanno investito la città di Detroit e non solo. Queste manifestazioni sono organizzate dagli UAW, un acronimo che significa United Automobile Workers. Il momento non è dei più floridi e positivi per gli USA e Stellantis vuole proteggere i suoi interessi.
Per questa ragione, il gruppo deciderà di ritornare a prendere parte agli eventi automobilistici quando la situazione si sarà calmata e risolta per il meglio. Non si è mai verificato uno scenario tanto preoccupante e pericoloso. Ogni scusa è buona per fomentare le masse e i rivoltosi. Stellantis aspetta che tutto si plachi per poter tornare nei Saloni Auto.