Condividi

UN NUOVO CONCETTO DI SPORTIVITA’. NON POSSIAMO CONSIDERARE LA BMW i8 UNA HYPER CAR PER LA SOSTANZIALE DIFFERENZA DI POTENZA (E DI POSIZIONAMENTO) RISPETTO ALLA MCLAREN P1, ALLA PORSCHE 918 SPYDER O ALLA FERRARI LAFERRARI. CIO’ NON TOGLIE CHE SI TRATTI DI UN’AUTO RIVOLUZIONARIA: UN 3 CILINDRI E UN MOTORE ELETTRICO CONSENTONO UNO 0-100 IN 4″4 E 250 ORARI DI PUNTA MASSIMA. ECCOLA SPIEGATA IN UN BREVE MA ISTRUTTIVO VIDEO.

Se ci fossero ancora dubbi sulle caratteristiche della BMW i8, un breve ma estremamente esaustivo video ce la spiega nelle sue caratteristiche qualificanti.

MOTORE INNOVATIVO

Il cuore del progetto della BMW i8, e vanto del progetto tecnologico BMW i, è all’anteriore: sull’asse è posizionato un motore elettrico che fornisce 131 Cv e 250 Nm di coppia massima (da “zero” giri).

Al posteriore, in posizione centrale, è sistemato un 3 cilindri in linea biturbo che fornisce 231 Cv e 320 Nm di coppia massima (154 Cv/litro, un valore degno di un’auto da corsa).

Insieme i due motori forniscono una potenza complessiva di 362 Cv, che consentono un’accelerazione sullo 0-100 in 4″4 e 250 km/h autolimitati di velocità massima.

BMW dichiara che la BMW i8 consuma, complessivamente, appena 2,5 l/100 km di benzina.

Il prezzo è di circa 130.000 euro.

STRUTTURA INNOVATIVA

La BMW i8 introduce un’altra importante novità per BMW: una nuova struttura telaistica con una piattaforma in alluminio (al centro, lungo la mezzeria, è sistemato il pacco batterie) sopra la quale è agganciata una monoscocca in CFRP (plastica rinforzata con fibra di carbonio), denominata Carbon fibre Lite Module.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.