Finanziamento auto, il metodo legale per NON pagarlo: la normativa esiste ma non te lo dicono | Chiedi sempre il…
Hai fatto un finanziamento per acquistare l’auto e non sai che esiste un modo per non pagare le rate, è assolutamente legale.
Non pagare il finanziamento dell’auto in modo legale. Questo è il sogno di molti automobilisti, un sogno che però può diventare realtà. Gli alti costi delle assicurazioni e le rate dei finanziamenti non sono più un problema. Esiste, infatti, un modo per non pagare l’assicurazione auto, rispettando naturalmente la legge.
Negli ultimi anni, al costo delle bollette di luce e gas si è aggiunto il rincaro delle assicurazioni per le automobili.
L’aumento spropositato dei costi per assicurare la propria vettura ha fatto desistere molte persone dall’acquisto di un automobile.
Da oggi, però, le cose potranno cambiare. Ecco cosa c’è da sapere sui finanziamenti dell’auto.
Cosa si intende per finanziamento auto: i dettagli e il modo per non pagare le rate rispettando la legge
Il finanziamento auto può essere attivato dall’acquirente quando il mezzo non è immediatamente disponibile. Per accelerare le pratiche e ridurre i tempi di acquisizione, l’acquirente può decidere di sottoscrivere il contratto e avviare con la banca la procedura per la concessione di un prestito finalizzato al pagamento a rate. Se la concessionaria non consegna l’auto nei tempi stabiliti, può succedere che l’automobilista si ritrovi a versare le rate di una vettura che però in realtà non possiede.
L’acquirente si trova così da un lato il venditore che non ha rispettato i tempi di consegna e dall’altro lato l’Istituto di credito che sta procedendo con il finanziamento auto e quindi con il pagamento delle rate pattuite al concessionario. Come è possibile non pagare più le rate del finanziamento in modo legale?
Due distinte norme finanziarie: quali sono le procedure che si attivano in caso di non pagamento delle rate
Se l’acquirente non paga il finanziamento auto vengono attivate le procedure per il recupero del credito. Se a seguito degli avvisi verbali e scritti, il mancato pagamento prosegue allora scatta la procedura di recupero crediti con la richiesta di un decreto ingiuntivo al tribunale da parte del creditore. Farà seguito il pignoramento dei beni. Le norme individuano però due casi nel finanziamento auto. Esiste la norma finanziaria legata al venditore e quella scelta in autonomia del compratore.
Se la concessionaria non consegna l’auto, l’acquirente può sospendere il pagamento delle rate e annullare il contratto sottoscritto. Tra il contratto di compravendita e quello di finanziamento si crea il collegamento giuridico. Questo discorso vale per la prima norma finanziaria. Nel caso della seconda, il contratto di acquisto dell’auto è indipendente da quello di compravendita e quindi l’inadempimento del venditore non comporta la sospensione del versamento delle rate pattuite per il finanziamento auto. Se è valido il primo caso l’assicurazione e il finanziamento auto non dovranno più essere pagati.