Home » VL Automotive (Bob Lutz): la Destino (ex Fisker Karma) si farà

VL Automotive (Bob Lutz): la Destino (ex Fisker Karma) si farà

QUALE SARA’ IL SUO DESTINO? DALLE CENERI DELLA KARMA POTREBBE (INTANTO) NASCERE LA VL DESTINO CON MOTORE GM LS9 (DUE VERSIONI: 450 O 620 CV). BOB LUTZ (EX N.1 DI GM) E’ OTTIMISTA: CONSEGNE DA META’ 2014. E AI PROPRIETARI DELLA KARMA, CONVERSIONE IN DESTINO PER 100.000 DOLLARI

Dopo le recenti novità sul destino di Fisker Automotive, indebitata fino al collo e venduta, per scongiurare il fallimento, al fondo Pacific Century Group, emerge uno scenario parallelo sul futuro della Fisker Karma.

Ancora lo scorso gennaio, al NAIAS 2013 – Salone dell’Auto di Detroit l’ex numero uno di General Motos Bob Lutz presentò il nuovo marchio VL Automotive anticipando che il primo modello della nuova azienda sarebbe stata sportiva Destino.

KARMA LS9

La VL Automotive Destino altro non era che una Fisker Karma che, abbandonando “tranchant” la motorizzazione ibrida veniva motorizzata con il molto più gustoso motore General Motors LS9, l’8 cilindri con compressore volumetrico della Corvette ZR1 montato anche, leggermente depotenziato, sulla Cadillac CTS-V (LEGGI LA PROVA SU STRADA DI 0-100.IT).

COLLOQUI CON LA CINA

Lutz ha recentemente confermato di aver acquistato da Fisker 25 esemplari della Karma da convertire in Destino e, contemporaneamente, sono stati avviati colloqui con Pacific Century Group per risolvere un’importante questione: il nuovo proprietario, infatti, ha vietato a VL Automotive di accedere ai codici di funzionamento del sistema infotainment della Karma.

Senza quei codici – ha detto Luzt – è praticamente impossibile rendere la macchina funzionante.

OTTIMISTA

Bob Lutz è comunque ottimista e ha affermato che la Destino sarà in consegna a metà 2014. Sarà prodotta in due versioni: una depotenziata da 450 Cv e la più potente con a disposizione tutta la cavalleria del motore LS9 (640 Cv).

L’obbiettivo per i tecnici è creare un’automobile di grande lusso nonostante la presenza di un motore del genere. “Non voglio una macchina difficile da guidare – afferma Lutz – con una pessima trasmissione, rumorosa e scomoda. Per un’auto da 200.000 dollari di prezzo le qualità devono essere ben altre!“.

DA UNA KARMA A UNA DESTINO PER 100.000 DOLLARI

VL Automotive tornerà al NAIAS 2014 con la VL “semidefinitiva” e un altro modello con un differente design. Nel frattempo sono in atto trattative con i fornitori delle carrozzerie per assicurare la continuità della produzione dopo la vendita dei 25 esemplari della Karma acquistati in stock.

VL Automotive, inoltre, per 100.000 dollari offrirà ai proprietari della Fisker Karma di convertire il loro esemplare (fino a oggi sono stati venduti circa 1.800 esemplari) nella VL Destino.