Home » Caterham: OK ai nuovi modelli ma… con nuovi partner

Caterham: OK ai nuovi modelli ma… con nuovi partner

SE CI AIUTANO, RISPARMIAMO! TONY FERNANDES, NUMERO UNO DI CATERHAM, SPENDE QUALCHE PAROLA SULLA RECENTE “SPARATA” CHE VUOLE IL MARCHIO PROSSIMO PROTAGONISTA ANCHE NEL SEGMENTO DELLE CITY CAR E DEI SUV / CROSSOVER.

Come recentemente annunciato anche da 0-100.it, Caterham ha seria intenzione di diventare un marchio globale. L’obbiettivo è conquistare sempre più clienti e appassionati con un’ampia gamma di modelli, anche per nuovi segmenti di mercato, mantenendo sempre intatto lo spirito del brand.

Tony Fernandes, CEO di Caterham, sta nel frattempo cercando nuovi partner per poter avviare un serio progetto di realizzazione di city car Caterham e Crossover / SUV Caterham.

Rispetto alle dichiarazioni iniziali, infatti, Fernandes si preoccupa di specificare meglio le modalità di raggiungimento degli obbiettivi.

Le nuove vetture Caterham “verranno prodotte grazie ad accordi di joint-ventures con altri marchi condividendo tecnologie, piattaforme e lo sfruttamento degli impianti di produzione. In questo modo, possiamo costruire presso gli stabilimenti di terzi il 90% di una Caterham e risparmiare somme enormi in attrezzature. Vogliamo mantenere costi contenuti e, del resto, essendo un piccolo costruttore non possiamo fare tutto da soli.

La progettazione – precisa Fernandes – sarebbe al 100% Caterham per mantenere l’identità del brand e le qualità del prodotto: leggero, divertente. La sfida, per gli ingegneri Caterham, è assicurarsi che chiunque salga su una vettura del genere trovi naturale esclamare “è una Caterham!“.

SI LAVORA A PIENO RITMO

Il fitto programma di nuovi modelli Caterham è già cominiciato. Come noto, è in corso di sviluppo in partnership con Alpine (del Gruppo Nissan – Renault) la Caterham C120, che vedrà la luce nel 2015 e sarà una versione più estrema dell’analogo modello Alpine.

A Francoforte 2013, inoltre, nello stand Suzuki è stato presentato il prototipo della Caterham Seven 165, il modello baby che andrà a occupare la posizione più bassa in listino. Ma nonostante il prezzo molto più competitivo rispetto alle altre Caterham Seven e a un piccolo motore 3 cilindri Turbo di 660 cc, l’azienda fa sapere che saranno rispettati tutti i valori delle vetture del marchio. Quindi: emozioni assicurate!

Più recentemente è stata presentata la Caterham Aeroseven Concept, capostipite di una futura serie di modelli che, tuttavia, resteranno fedeli alla filosofia della Caterham 7.