Gli Speciali di 0-100.it – Salone dell’Auto di Ginevra 2016

GHIACCIAI DI FUOCO. IL SALONE DI GINEVRA 2016 ESPRIME DUE TENDENZE: STRATEGIA AGGRESSIVA PER LA RICERCA SPASMODICA DI RENDERE “PIU’ SPESSA” LA POSIZIONE SUL MERCATO COPRENDO NICCHIE E SEGMENTI INESPRESSI. D’ALTRO CANTO ASSISTIAMO A UNA PORTENTOSA PRESENZA DI NUOVI MODELLI SPORTIVI.

I ghiacciai del pianeta si stanno sciogliendo ma, metaforicamente, il mercato si sta espandendo sempre di più: i principali marchi della scena sono alla ricerca di coprire nicchie inespresse e, dunque, consolidare e rafforzare la propria presenza. E poiché Ginevra si trova, geograficamente, in quell’angolo di svizzera dove folleggiano principi, petrolieri e rampolli, l’occasione è propizia per dare in pasto alle fauci degli spendaccioni l’ultima generazione di auto da sogno (quest’anno sono davvero tante!) tra cui alcune imperdibili prime mondiali.

SUV – CROSSOVER E LA POLITICA DEL TRITTICO

Al Salone di Ginevra 2016, in particolare, è una nuova fiera campionaria di SUV e crossover: il caso più emblematico è certamente quello del Gruppo Audi-Volkswagen, che presenta molte novità: l’Audi Q2, la Seat Ateca, la Skoda Vision S. Il fiocco di guarnizione al pacchetto-regalo del gigante tedesco ce lo mette la Volkswagen, che introduce la T-Cross Breeze concept e la Tiguan completamente rinnovata. L’Italia risponde con la Maserati Levante, gli Stati Uniti con la versione definitiva della Tesla Model X – crossover integralmente elettrico – e dall’Estremo Oriente arrivano la Toyota C-HR (un crossover medio che chiude per sempre con le Toyota noiose), la Mitsubishi EX Concept, la Subaru XV Concept e la nuovissima Kia Niro crossover (debutto europeo). Renault porta invece al debutto la Scenic completamente ristilizzata, al punto da strappare un “affascinante” senza riserve, un modello completamente differente rispetto alla generazione che va a sostituire.

D’altro canto FIAT con tre (3!) versioni – tutte subito – della nuova TIPO (berlina, station wagon e hatchback) si diffonde nello strato di segmentazione relativo alle proposte economiche. Le fa da contraltare Hyundai, presente con – contemporaneamente – tre differenti versioni della nuova Ioniq, tutte con motore elettrico via-via con un apporto sempre più crescente. Ford, d’altro canto, entra nella categoria Premium con tre modelli della gamma di lusso Vignale: SMax, Mondeo ed Edge (ci sarebbe anche un quarto modello, la Kuga Vignale, ma si tratta di una concept).

AUTO DA SOGNO

Oltre alla tradizionalmente copiosa presenza dei maggiori tuner mondiali, Ginevra 2016 introduce sul mercato molte sportive, in un’escalation di prestigio/prezzo/esclusività fino all’apoteosi: sotto i 100.000 euro ecco la nuova Fiat 124 Spider (e la sua sorella più sportiva – l’Abarth 124) e la Ford Fiesta ST 200 e la Volkswagen Golf GTI Clubsport; la nuova Porsche 718 Boxster con motore 4 cilindri eil restyling della Chevy Camaro; l’Infiniti Q60, la Mercedes Classe C Cabriolet, la BMW M2, le Lotus Evora Sport 410 ed Elise Cup 250.

Più in alto nella segmentazione, arrivano a Ginevra la Porsche 911 R, la McLaren 570GT, la Jaguar F-Type SVR, la Lexus LC500h, la Chevrolet Corvette Gran Sport e l’Aston Martin DB11. Tra le grandi sportive/lussuose per famiglia lo scontro è tra la BMW M760Li, la Ferrari GTC4Lusso e la Bentley Flying Spur V8S. A un livello ancora più elevato si propone l’interessante antitesi tra la sconcertante Apollo N e la Spyker C8 Reliator: estrema e da pista la prima, lussuosa e aristocratica la seconda.

Dove ormai la realtà supera la fantasia, il salone propone l’antitesi tra la Lamborghini Centenario, l’Alfa Romeo Disco Volante Spyder con carrozzeria Touring Superleggera, il restyling della Zenvo ST1 e la Rimac Concept one (Made in Croazia!), che propone una situazione ancora molto rara nella nicchia delle sportive: un coupé ad altissime prestazioni con motore elettrico.

L’apoteosi è per la Pagani Huayra BC e la Bugatti Chiron, le regine assolute del Salone di Ginevra.

Un ultimo afflato di potente desiderio è per le concept, la punta massima che la creatività può raggiungere in tema di progettazione automobilistica: Mazda RX Vision, DS E-Tense e Apollo Arrow.

LE EMOZIONI DEL SALONE DI GINEVRA 2016
ABARTH ALFA ROMEO APOLLO ARASH
ASTON MARTIN AUDI BENTLEY BMW
BUGATTI CHEVROLET CITROEN DS
DODGE FERRARI FIAT FORD
HONDA HYUNDAI INFINITI JAGUAR
JEEP KIA KOENIGSEGG LAMBORGHINI
LAND ROVER LEXUS LOTUS MAGNA STEYR
MASERATI MAZDA MCLAREN MERCEDES-BENZ
MITSUBISHI MORGAN NISSAN OPEL
PAGANI PEUGEOT PORSCHE QUANT
RADICAL RENAULT RIMAC ROLLS-ROYCE
SEAT SKODA SIN CARS SMART
SPYKER CARS SUBARU TECHRULES TESLA
TOYOTA VOLKSWAGEN VOLVO ZENVO
DESIGN – CARROZZERIA
ITALDESIGN PININFARINA TOURING
TUNING
ABT AC-SCHNITZER ALPINA-BMW BRABUS
CARACTERE DMC FAB DESIGN HAMANN
KAHN DESIGN MANSORY MTM NIMROD
RUF STARTECH TECHART